Blurb

Il meglio dell’editoria indipendente

Festival ed eventi letterari 2024

Festival ed eventi letterari nel 2024

08/01/2024
Reading time: 8 minuti
Un calendario dei principali eventi letterari in programma nel 2024.

Ci attende un anno ricco di appuntamenti per chi ama scoprire le novità e incontrare dal vivo i protagonisti del mondo editoriale. Un calendario dei principali eventi letterari.

Il 2024 è iniziato da pochi giorni (a proposito, buon anno a tutte e tutti!) e si preannuncia come un anno molto interessante per chi ama viaggiare in lungo e in largo nella penisola alla ricerca di nuovi eventi che vedono protagonisti i libri.

Partecipare ai festival letterari e agli eventi culturali è sicuramente il modo migliore e più divertente per restare aggiornati sulle tante novità del mondo editoriale italiano e, al tempo stesso, permette di condividere la propria passione per la lettura insieme a tante persone curiose e appassionate come noi.

Girare tra gli stand di un festival letterario a caccia di nuovi titoli, scambiare quattro chiacchiere con un editore o assistere dal vivo alla presentazione di un libro con il suo autore sono esperienze uniche e stimolanti, che ci rendono lettrici e lettori più felici e consapevoli (chi soffre per questa passione è solo il nostro conto in banca al termine dell’evento!).

Ogni anno il nostro Paese ospita decine di eventi letterari, alcuni più piccoli a carattere locale, altri di fama nazionale e internazionale. Ci sono eventi dedicati a specifici generi letterari, come il giallo, i libri per bambini o la poesia, oppure grandi fiere di settore in cui è possibile trovare tantissime proposte e in cui farsi un’idea generale dello “stato di salute” dell’editoria italiana.

Vediamo insieme un calendario dei principali eventi e festival letterari nel 2024 e naturalmente restiamo aperti alle vostre segnalazioni di altri appuntamenti nel corso dell’anno (potete scriverle nei commenti).

I primi eventi letterari del 2024

La prima settimana del mese di gennaio (dal 4 al 7 gennaio) ha già visto ad Altamura (Bari) la sesta edizione di Liberfestival, quest’anno dedicata alle voci senza tempo capaci di descrivere il tempo attraverso diverse forme artistiche, dalla letteratura al teatro, dal giornalismo alla musica.

Il mese di febbraio vedrà due importanti eventi letterari. Il primo, dal 9 all’11 febbraio 2024, si terrà a Suzzara (Mantova) il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la cui prima edizione risale al febbraio 2007. Questa kermesse, nata da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, ha saputo diventare negli anni un appuntamento di riferimento a livello nazionale per gli scrittori crime italiani e coinvolge migliaia di appassionati lettori da ogni parte d’Italia.

Se amate anche la poesia non perdetevi dal 16 al 18 febbraio la nuova edizione invernale di Flip (Festival della Letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco) che, dopo l’appuntamento dello scorso settembre, dedica un evento di tre giorni alla poesia.

Dal 23 al 25 febbraio 2024 si terrà la terza edizione di Testo a Firenze, uno degli eventi letterari di quest'anno.
A fine febbraio si terrà alla Leopolda di Firenze la terza edizione di Testo (credits: akastudio-collective)

Dal 23 al 25 febbraio 2024 la Stazione Leopolda di Firenze ospiterà la terza edizione di Testo, dedicata a chi legge, a chi scrive, a chi pubblica e a chi disegna. Testo è un appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di eventi.

Il mese di marzo ha in programma una nuova edizione del Book Pride a Milano che si terrà dall’8 al 10 marzo 2024 al Superstudio Maxi.

Gli eventi letterari e i festival di aprile e maggio

Dall’8 all’11 aprile 2024 ci si sposta a Bologna per la 61^ edizione di Bologna Children’s Book Fair. Questa fiera è un punto di riferimento per un pubblico nazionale e internazionale di editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia.

L'illustratrice coreana Suzy Lee a Bologna Children's Book Fair 2023. Uno degli eventi letterari dedicati ai libri per bambini e ragazzi.
L’illustratrice e autrice coreana Suzy Lee ospite a Bologna Children’s Book Fair 2023 (credits: Bologna Children’s Book Fair)

Per gli appassionati di giornalismo e carta stampata il mese di aprile offre altri due eventi molto attesi: dal 17 al 21 aprile si svolgerà a Perugia la diciottesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, mentre nel weekend del 27 e 28 aprile l’appuntamento da segnare in agenda per gli appassionati di libri è Lucca Città di Carta in programma nella splendida cornice storica del Real Collegio.

Ai primi di maggio si torna in Emilia Romagna, in particolare a Modena, dove nelle giornate del 4 e 5 maggio ci sarà BUK, il Festival della piccola e media editoria che nasce per dare spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani e non solo.

Ma per chi ama i libri e l’editoria maggio anche in questo 2024 sarà il mese del più importante festival letterario in Italia: il Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest’anno il Salone si terrà da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, come sempre al Lingotto di Torino, e riparte sotto la direzione di Annalena Benini per il triennio 2024-2026. Come spiegano gli organizzatori nel sito ufficiale: “Assomiglierà sempre di più alla costruzione di un giornale, formato da diversi curatori e da una redazione di collaboratori tecnici. L’obiettivo è quello di osservare il mondo, individuare i temi per descriverlo attraverso la letteratura, offrire un racconto del presente attraverso diversi punti di vista.”

Gli appuntamenti per chi ama leggere durante l’estate…

A giugno (le date non sono ancora state comunicate) sarà la città di Rovigo a proporre la quarta edizione del suo festival “arancione” per gli amanti della lettura e della musica: Rovigoracconta.

Sempre a giugno scendiamo più a sud per la quinta edizione di Napoli Città Libro in programma dal 14 al 16 giugno alla Stazione Marittima del capoluogo campano.

La splendida Taormina in Sicilia vedrà dal 20 al 24 giugno la XIV edizione di Taobuk che quest’anno ospiterà tra gli altri il Premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse.

Serata di gala al Taobuk 2023 a Taormina, uno degli eventi letterari più interessanti del 2024.
Nel mese di giugno Taobuk 2024 ospiterà il Premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse (credits: Taobuk)

Dal 26 al 30 giugno 2024 si svolgerà a Fano nelle Marche la dodicesima edizione di Passaggi Festival della Saggistica. Questo festival è nato nel 2013 da un’idea del giornalista Giovanni Belfiori ed è l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento.

Nel corso dell’estate, tra luglio e agosto, saranno poi numerosi, da nord a sud, gli eventi letterari e culturali. Tra questi vi segnaliamo a luglio in Val Pesarina in Carnia il Festival Estensioni sulle letterature di confine; sempre a luglio nella suggestiva isola d’Elba si terrà una nuova edizione di Elba Book Festival dedicato all’editoria indipendente; mentre ad agosto nella cittadina di Capalbio (Grosseto) si svolgerà la diciottesima edizione di Capalbio Libri che festeggia il piacere di leggere.

Verso la fine dell’estate, in particolare dal 30 agosto al 1° settembre 2024, sarà la volta della ventunesima edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee che si svolge a Sarzana in provincia di La Spezia con la direzione di Benedetta Marietti.

In autunno tornano eventi imperdibili per chi ama i libri

Dal 4 all’8 settembre lettrici e lettori si ritroveranno a Mantova per la XXVIII edizione del Festivaletteratura, dal 1997 uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno. Cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Sempre a settembre, spostandoci in Friuli Venezia Giulia, si terrà un altro evento molto apprezzato dagli appassionati di libri e lettura: Pordenonelegge in programma dal 18 al 22 settembre 2024.

Dal Triveneto attraversiamo tutto lo stivale e dal 27 al 29 settembre l’appuntamento è in Sicilia per il Catania Book Festival, tre giorni di poesia, sport, arte, cinema, scienza e innovazione.

A ottobre si torna in Toscana dove da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 si terrà la XXII edizione di Pisa Book Festival, il salone dell’editoria indipendente che ogni anno richiama nella città della torre pendente alcune delle migliori case editrici indipendenti e un folto pubblico di appassionati.

Pisa Book Festival è uno degli eventi letterari più attesi dai lettori nel 2024.
Ai primi di ottobre si terrà agli Arsenali Repubblicani una nuova edizione di Pisa Book Festival (credits: Pisa Book Festival)

Restiamo poi in terra toscana ma ci spostiamo in Versilia per l’ottava edizione di Libropolis – Festival dell’editoria e del giornalismo – in programma dall’11 al 13 ottobre 2024 nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta in provincia di Lucca.

Nella seconda settimana di ottobre la città di Treviso ospiterà l’undicesima edizione di Carta Carbone Festival, dedicato alla letteratura autobiografica. E restando nel territorio della Marca il Castello di San Salvatore a Susegana ospiterà la ventesima edizioni di Libri in Cantina, fiera della piccola e media editoria.

Sempre nel mese di ottobre è prevista anche la terza edizione di Campania Libri Festival nelle sale di Palazzo Reale a Napoli.

Chiudiamo il 2024 con due festival per veri intenditori!

E arriviamo così a dicembre quando si svolgerà un altro dei festival letterari più attesi dagli appassionati: Più Libri Più Liberi. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria è in programma dal 4 all’8 dicembre come sempre nella splendida cornice della Nuvola a Roma. Un appuntamento che nel 2023 vi abbiamo raccontato con il reportage curato dalla nostra Rocío Ciraldo.

Nello stesso mese di dicembre a Milano si terrà la 34^ edizione di Noir in Festival. La rivista Variety lo ha descritto come “uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere” ed è anche stato definito “l’unico vero Sundance italiano”. Nato a Viareggio nel 1991 come un festival unico nel suo genere, il Festival ha trascorso ben 25 anni, dal 1993 al 2015, nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, per poi trasferirsi a Milano. È un grande evento popolare pensato per coinvolgere in primo luogo il pubblico giovanile con una formula mai vista prima: un festival che mette radici in un campus universitario e costruisce la sua immagine su una grande città metropolitana.

Siete pronti a farvi trasportare e coinvolgere dal fascino e dall’energia di questi grandi e piccoli eventi dedicati ai libri, all’editoria e alla cultura?

Se volete segnalarci un festival o un evento dedicato ai libri e alla lettura, potete scriverlo nei commenti.

Avatar photo
Nicola Piccoli

Appassionato di narrativa, soprattutto americana, saggi storici, cinema, musica e sport. Tra i miei scrittori preferiti Hemingway, Steinbeck, Fante, Carver, Vonnegut, Capote, Ellroy, Richler. Sono cofondatore di Romanzi.it in cui mi occupo di comunicazione e ufficio stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra newsletter

Restiamo in contatto!

iscriviti alla newsletter
La nostra newsletter è il nostro appuntamento settimanale. Esce il lunedì mattina in tempo per la prima pausa caffè della settimana. Ti raccontiamo novità e dietro le quinte. In più riceverai offerte e promozioni in esclusiva.
    0
    Carrello
    Il carrello è vuoto
      Calcola le spedizioni
      Applica codice
        Aggiungi all'ordine