La nostra promessa

Il Manifesto

Vogliamo selezionare e diffondere romanzi di qualità, valorizzare il ruolo culturale di case editrici e librerie, rendere più consapevoli i lettori e sostenere il settore.

L’editoria in Italia

Amiamo le lettere ma questa volta diamo i numeri

Romanzi.it è nato dalle idee e dalla volontà di quattro amici di realizzare un nuovo servizio in ambito editoriale. Soprattutto è nato dal desiderio di offrire il nostro contributo al miglioramento del settore.
I numeri qui sotto sono stati il punto di partenza del progetto.
Abbiamo definito un “Manifesto” perché ci è sembrato importante fare una promessa a noi stessi e ai nostri clienti.

12

Libri letti all’anno
da un lettore “forte” in Italia

Con il nostro servizio potrai diventare un lettore forte. E, se non li leggerai tutti in un anno, avrai in ogni caso una libreria fantastica!

4.977

Case editrici
in Italia nel 2019

Con la nostra box conoscerai meglio il mercato editoriale per compiere scelte più consapevoli e sosterrai anche i piccoli editori.

78.279

Libri pubblicati
in Italia nel 2019

Con la nostra selezione leggerai romanzi straordinari selezionati con cura dalle librerie. Orientarsi tra migliaia di titoli non è facile!

LA PREMESSA

Il settore editoriale è pervaso da logiche commerciali e condizionato da meccanismi interni difettosi (il modello distributivo, il conto deposito) che determinano una produzione intensiva di romanzi. Questo disorienta il lettore, che perde consapevolezza in merito a identità e caratteristiche di case editrici e librerie e smarrisce territori letterari condivisi in cui incontrarsi e discutere. Eppure, là in mezzo, ci sono romanzi bellissimi, spesso pubblicati da editori medio-piccoli. La nostra missione è scovarli, con l’aiuto delle librerie, e spedirteli a casa.

LA PROMESSA

1

Ridiamo forza e rispetto alle case editrici.

Siamo convinti della necessità di restituire visibilità alle case editrici e al ruolo che rivestono. Promuoviamo solo quelle che hanno una visione affascinante e rispettosa del mondo e della letteratura. Ti permettiamo di distinguerle, conoscerle meglio, innamorartene.

2

Mettiamo la massima cura nella scelta dei romanzi.

La nostra selezione è la più obiettiva possibile: chiediamo alle migliori librerie di suggerirci i  romanzi che preferiscono (escludendo i bestseller) e incrociamo le loro preferenze. Siamo una sorta di premio letterario in scatola, dedicato ogni bimestre a un editore diverso.

3

Sosteniamo concretamente le librerie di qualità.

Scegliamo le librerie con grande impegno, perché sanno consigliare romanzi con esperienza e competenza. E poi condividiamo parte dei nostri ricavi con loro, perché rappresentano avamposti culturali e di aggregazione che riteniamo essenziale preservare.

4

Crediamo nella fiducia, nella sorpresa e nella scoperta

Ti proponiamo di leggere fidandoti e affidandoti, ma anche risparmiando tempo nella ricerca. È il gusto della sorpresa e l’emozione di farsi o di fare un regalo. Ed è il coraggio di uscire dalla propria bolla di lettura abituale: può diventare l’occasione per grandi scoperte.

5

Pensiamo che la lettura e la condivisione possano migliorare il mondo.

Certi romanzi cambiano le persone e migliorano la società in cui viviamo. Ci impegniamo a trovarli e portarteli. E poi ti offriamo la possibilità di incontrare altri lettori per ascoltare, riflettere, approfondire l’analisi. O anche solo per entrare in contatto con gente interessante!

6

Uniamo l’utile al sostenibile nel mercato editoriale.

Siamo una Start-up innovativa che aspira alla certificazione di Benefit Corporation come azienda che va oltre l’obiettivo del profitto e massimizza l’impatto positivo verso la società. Aspiriamo a migliorare il settore editoriale sostenendone la filiera.

La nostra newsletter

Restiamo in contatto!

iscriviti alla newsletter
Non preoccuparti, non ti disturberemo con troppe email.
Vogliamo restarti vicino per informarti sulle novità e segnalarti eventuali offerte in esclusiva per te.