Il meglio dell’editoria indipendente
La libreria Risvolti è una piccola realtà nata dal sogno e dalla grande passione per i libri di Barbara e di suo marito Alessandro.
Curatissima e funzionale, tra i suoi scaffali è possibile trovare libri che appartengono un po’ a tutti i generi con la certezza che ogni singolo titolo è stato valutato e scelto personalmente dai librai, Barbara Facchini e suo marito Alessandro.
Dove si trova? Pensate, si trova proprio nel cuore del quartiere Appio Claudio, vicino al parco degli Acquedotti e agli studi di Cinecittà: un angolo di Roma decisamente pieno di fascino e fuori dai circuiti turistici tradizionali.
Come si può descrivere la libreria Risvolti, la sua offerta e, soprattutto, la sua filosofia? L’abbiamo chiesto a Barbara che l’ha descritta così: “La nostra è una piccola realtà indipendente di quartiere, aperta nel 2009; abbiamo instaurato un rapporto di stima e amicizia con i lettori. Siamo una libreria generalista, proponiamo letture di ogni tipo, spaziando tra piccole e grandi realtà editoriali.
Amiamo leggere e di conseguenza tutto ciò che consigliamo è passato sotto i nostri occhi: difficilmente consigliamo qualcosa che non abbiamo prima ‘provato’ personalmente”.
Le librerie indipendenti sono realtà così amate e volute profondamente dai loro fondatori che è raro che all’interno non si sviluppi anche una vita sociale dedicata e nutrita con incontri, eventi e iniziative di ogni genere.
Sempre Barbara ci dice: “Siamo anche molto attivi con le presentazioni. Il nostro divano arancione è sempre disponibile a ospitare un autore o un editore a noi affini per fare quattro chiacchiere su un libro che ci ha colpito particolarmente”.
La Libreria Risvolti non ha un sito web dedicato ma tutta la sua attività si può toccare con mano guardando la sua pagina Facebook. Qui si possono trovare tante recensioni di libri, eventi, incontri ma quello che attira di più l’attenzione sono sicuramente le recensioni.
“La libreria come luogo di incontro culturale. Consigliatissima” scrive Maria Bellusci, mentre Sara Facciolo condivide il piacere di entrare in una libreria e ricevere un consiglio di lettura accurato e tagliato ‘su misura’: “Meravigliosa libreria in zona Tuscolana. L’ho scoperta per caso durante una passeggiata ed ho trovato un’accoglienza ed una gentilezza che mi hanno conquistata subito. La proprietaria mi ha consigliato alcune letture: pur non conoscendomi le sono bastate due parole sui miei gusti letterari per sapermi indirizzare. Se abitate nel quartiere è assolutamente un posto da conoscere, ma vale anche la pena di fare un po’ di strada, non ve ne pentirete”.
E queste sono solo alcune delle recensioni sulla libreria Risvolti… stando così le cose, non resta che prendersi un po’ di tempo e andare a visitare questo splendido luogo di cultura e armonia… credeteci, ne resterete incantati!
Notifiche