I nostri consulenti letterari

Le Librerie

Ci consigliano editori e romanzi da mettere nelle box. Le sosteniamo donando loro parte dei nostri ricavi.

scelte con cura

Indipendenza ed esperienza.

Sono indipendenti ed esperte. Abbiamo scelto le nostre librerie partner con la stessa cura con cui loro scelgono i libri da consigliarci.

Mettiamo da parte il 10% del prezzo di ogni box che vendiamo e, ogni 6 mesi, lo distribuiamo a queste librerie, che ci aiutano nella selezione dei romanzi. Un contributo concreto in cambio dei loro consigli di lettura.
Il nostro desiderio è di incrementare gradualmente il numero delle librerie coinvolte nell’iniziativa con l’aumentare della quantità dei lettori di Romanzi.it. Ci impegniamo a farle crescere con la crescita del progetto, continuando a sceglierle con attenzione, per garantirti una selezione dei romanzi sempre migliore. Fidati di loro. Affidati a noi.

Altroquando

altroquando 01

ALTROQUANDO
Via del Governo Vecchio, 82 / 83
[Piazza Pasquino] 00186 – Roma
Tel. +39 06 68892200
comunica@altroquando.com
www.altroquando.com

Altroquando è una libreria artigianale con birre indipendenti. Nasce nel 2002 come libreria specializzata in cinema, ma con altri settori in cui propone le sue scelte, i suoi gusti. Alla fine del 2008 si raddoppia aprendo un’altra libreria con una vasta proposta di libri di narrativa, un accattivante reparto per bambini (anche bambini dentro) e un appetitoso settore di cucina. E chicche, decisamente chicche, per gli amanti del libro e per gli amanti in generale. A tutto questo si aggiunge AnderQuando, (il posto sotto al posto, con le parole tutte in una volta) per definizione underground, dove la cultura si trasforma in luppolo, con musica proiezioni reading e tutto quello che ci viene in mente e che non provoca l’arresto. Siamo pieni di buone intenzioni. Probabilmente andremo all’inferno.

Biblion

biblion 01

BIBLION
Via San Donato 106/B
Granarolo dell’Emilia (BO)
Tel. +39 051 760502
granarolo@libreriabiblion.it
www.libreriabiblion.it

Biblion è una libreria generalista, specializzata in letteratura per l’infanzia, a cui affianca un vasto assortimento di giochi educativi e creativi dei migliori marchi europei. Collabora abitualmente con scuole, biblioteche e associazioni; tratta testi scolastici e universitari, e offre un piccolo assortimento di cartoleria. Organizza di frequente incontri con gli autori, reading e laboratori rivolti sia a bambini che adulti. All’interno della libreria esiste poi un piccolo angolo gourmet dove poter acquistare tè, tisane, una limitata ma curata selezione di vini e, durante l’inverno, cioccolato artigianale.

Bookstorie

Bookstorie Roma

BOOKSTORIE
Via Via Valvassina, 15
00141 – Roma
Tel. +39 06 89235873

Bookstorie si trova nel quartiere Montesacro a Roma ed è luogo di incontri letterari per adulti e bambini. Nasce dall’amore per i libri e per la lettura di quattro amiche: Chiara Calò, Carla Campus, Ornella Gaudio e Francesca Schipa. Le prime due svolgono il mestiere di libraie da molti anni; le altre due sono blogger appassionate di letteratura: Ornella è una grande lettrice di autori sudamericani (con un occhio di riguardo per i brasiliani), mentre Francesca ha una passione particolare per gli autori francesi e il noir. Hanno deciso di aprire una libreria perché avevano un obiettivo in comune: creare un luogo dove la lettura non fosse sottoposta a regole.

La Casa del Libro Mascali

mascali 01

LA CASA DEL LIBRO MASCALI
Via Maestranza 20-22
96100 – Siracusa
Tel. +39 0931 65186
libreriamascali@gmail.com
www.libreriamascali.it

La Casa del Libro venne aperta nel 1930 a Siracusa (negli stessi locali dove ancora oggi opera, in via Maestranza) dai fratelli Matteo, librai catanesi, che decisero di inviare dal porto aretuseo tramite questo “deposito” le pubblicazioni di Stato alle colonie africane. Nel 1942 il loro dipendente Rosario Mascali la rilevò e iniziò l’avventura della prima libreria cittadina, che per trentacinque anni fu anche sede dell’editore Mascali. La libreria rifornì generazioni di giovani studenti delle scuole inferiori e superiori dei libri scolastici, in tutta la provincia di Siracusa, ed è ancora ricordata nella memoria di molti per la generosità e l’attenzione con cui nel dopoguerra il libraio Rosario veniva incontro alle esigenze economiche delle famiglie. Ma fu anche luogo di incontro e confronto tra intellettuali locali e non solo. Oggi questo luogo culturale siracusano non ha perso il suo fascino per i visitatori e i residenti e continua a essere un centro di attrazione per numerosi scrittori e intellettuali. La Casa del Libro è cenacolo di incontri di gruppo che favoriscono la comunicazione e la creazione di legami comunitari tramite numerose attività rivolte alla promozione della lettura, un punto di incontro e riflessione, un centro in cui fare cultura insieme.

Limerick

Limerick Grazia

LIMERICK
Via Tiziano Aspetti, 13
35132 – Padova
Tel. +39 049 29953994
www.limericklibri.com

Limerick è una piccola libreria indipendente specializzata in libri illustrati per adulti, bambini, ragazzi, giovani adulti e adulti giovanili. Essendo l’unica libreria del quartiere Arcella, a Padova, ha comunque di tutto un po’: narrativa, poesia, libri di cucina, viaggi, creatività e libri in lingua… in piccole e buone dosi. La selezione infatti è il suo punto forte, perché un conto è cercare un ago nel pagliaio del mare magnum editoriale, un altro è cercarlo dentro a una muffola. Oltre che per la selezione curatissima dei libri, in quasi sei anni è diventata un punto di riferimento come realtà attivatrice del quartiere Arcella, grazie anche alla gran quantità di eventi e occasioni culturali e creative, dedicate a tutte le età. Qui trovi disponibilità ad ascoltare e consigliare, ma soprattutto entri in un piccolo spazio di libertà: di osservare, sfogliare, sedersi a leggere, annusare tutti i libri che ci sono. Libertà di prendersi il tempo che serve per farsi trovare da una storia. La libreria Limerick è stata fondata nel 2015 da Marta Bracciale e Grazia Raimondo (che dal 2021 porta avanti il progetto da sola), in un momento in cui non sembrava un’idea né buona né sensata – così dicevano. Ecco perché la libreria si chiama come una filastrocca nonsense!

Minerva

Libreria Minerva TS

MINERVA
Via San Nicolò, 20
34121 – Trieste
Tel. +39 040 369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

La Libreria Minerva è nata nel 1991. L’assistenza attenta e cortese al cliente, l’ambiente ordinato e confortevole, la possibilità di ricercare e ordinare testi che non siano presenti, la rendono una libreria “amica”, un luogo dove è piacevole incontrarsi e passare tra i libri, o anche insieme ai loro autori, qualche minuto del proprio tempo; per una sosta che apra il cuore e la mente. Una particolare cura viene data all’esposizione dei volumi di editori piccoli o poco conosciuti e di titoli originali e meno consueti. Settori molto apprezzati e presenti sono poi quelli dedicati alla fotografia artistica, al cinema, all’architettura, al fumetto e al settore ragazzi, con attenzione all’illustrazione e alla narrativa di qualità. Ci lavora Tommaso Contessi, che ama i gialli di stampo più classico, i fumetti e le indagini giornalistiche e ultimamente si sta appassionando ai “giovani” autori italiani. Insieme a lui c’è Alessandro Serli che di sè dice: «Mi piacciono i gialli, la narrativa italiana, i saggi storici. Capisco poco la letteratura orientale e sudamericana con l’eccezione di grandi amori. Amo consigliare i clienti, trovare il libro giusto è una grande soddisfazione. “All’infuori del cane, il libro è il migliore amico dell’uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere“. Questa, di Groucho Marx, è la mia citazione preferita sui libri».

Moderna

Moderna Rieti

MODERNA
Via Garibaldi, 244
02100 – Rieti
Tel. +39 0746 760258
libreriamodernarieti@gmail.com

La Libreria Moderna è la libreria storica di Rieti. Situata al centro della città, a 150 metri del teatro Flavio Vespasiano. All’interno è caratterizzata da stigliature originali anni Venti che la rendono un posto caldo e accogliente, dove è possibile sostare per sfogliare tranquillamente un libro seduti in una comoda poltrona. Dal 2004 è gestita da Andrea Petrini e Silvia Dionisi, storici, appassionati di libri che l’hanno resa punto di riferimento culturale riconosciuto da tutta la città e dalla provincia, grazie ad un’intensa attività di promozione del libro svolta attraverso presentazioni con autori, laboratori per bambini, laboratori di scrittura, incontri musicali, organizzazione di Festival e collaborazioni con altri soggetti culturali presenti nel reatino.

Pagina 348

Pagina 348 Roma

PAGINA 348
Viale Cesare Pavese, 348
00144 – Roma
Tel. +39 06 5013604
info@pagina348.it
www.pagina348.it

Pagina 348 è una libreria indipendente a gestione familiare che dal 1992 resiste nella periferia sud di Roma: circondata da un centro commerciale a est, da un franchising a nord, da una catena a ovest e da un altro punto vendita della stessa catena a sud. Negli anni prima Rosalba e Mario (storico libraio romano, scomparso nel 2005) e poi i loro figli Marco e Alessio (in libreria, dal 2009, c’è anche Cristina) sono riusciti a rendere la libreria un punto di riferimento del Municipio 9 e a creare forti legami con la comunità grazie a un duro lavoro e a una ricchissima produzione di attività: presentazioni di libri, corsi, incontri con gli autori, collaborazioni con tante realtà del territorio. Dal 2012, quando ci fu una grande festa nel teatro del quartiere per festeggiare i 20 anni di attività, Pagina 348 organizza ogni anno in dicembre una serata speciale per riunire lettori, autori, editori e amici. E a ogni estate Pagina 348 esce dalla libreria per incontrare i lettori in manifestazioni, serate, appuntamenti in giro per la città.

Profumi per la Mente

Ruffinengo Profumi per la mente

PROFUMI PER LA MENTE
Libreria itinerante
libreriaprofumiperlamente@gmail.com

Profumi per la Mente è una libreria che non ha pareti ma alberi, ed è dove tu, lettore, hai bisogno che sia. La libreria Profumi per la Mente oggi è uno spettacolo itinerante; parte dal Monferrato astigiano e la si trova in tutta Italia, dal piccolo paese alla grande città, in un teatro, una biblioteca e soprattutto in un’azienda. L’idea è semplice: parecchi anni fa, Davide Ruffinengo ha affrontato le difficoltà del settore portando letteralmente la sua libreria oltre le tradizionali mura del negozio. Però non è una bancarella, l’obiettivo era e rimane sempre di più, alimentare la voglia di leggere, esattamente come avviene all’interno del tradizionale negozio, qui si punta tutto sul racconto dei libri. Quindi, per entrare in questa libreria tocca incontrare lo spettacolo realizzato soltanto con voce e parecchi titoli. Davide Ruffinengo, libraio, autore e speaker radiofonico, ha inventato il suo mestiere: in una prima fase ha messo le ruote alla libreria con un progetto itinerante; dopo un migliaio di incontri tra conferenze e incontri con gli autori, oggi propone in tutta Italia percorsi di formazione con i libri e gli scrittori, oltre, appunto, alla sua libreria-spettacolo dal titolo “Leggere non serve a niente”.

Risvolti

libreria risvolti barbara facchini alessandro frattini

RISVOLTI
Via Sestio Calvino,
00174 – Roma
Tel. +39 8953 7244
info@libreriarisvolti.it

Mi chiamo Barbara e insieme a mio marito Alessandro sono la proprietaria della Libreria Risvolti di Roma. Ci troviamo nel cuore del quartiere Appio Claudio, vicinissimi al Parco degli acquedotti e agli studi di Cinecittà. La nostra è una piccola realtà indipendente di quartiere, aperta dal 2009; abbiamo instaurato un rapporto di stima e amicizia con i lettori. Siamo una libreria generalista, proponiamo letture di ogni tipo, spaziando tra piccole e grandi realtà editoriali. Amiamo leggere e di conseguenza tutto ciò che consigliamo è passato sotto i nostri occhi, difficilmente consigliamo qualcosa che non abbiamo prima “provato” personalmente. Siamo anche molto attivi con le presentazioni. Il nostro divano arancione è sempre disponibile a ospitare un autore o un editore a noi affini per fare quattro chiacchiere su un libro che ci ha colpito particolarmente.

Tra le Righe

Tra le Righe Conegliano Libreria

TRA LE RIGHE
Corte delle Rose, 86
31015 – Conegliano (TV)
Tel. +39 0438 1840514
info@tralerigheinlibreria.it
www.tralerigheinlibreria.it

Più che un sogno, era un pensiero ricorrente, di quelli che ti fanno sorridere e dire: “Magari si può fare davvero!”. Così è iniziata l’avventura di Tralerighe, uno spazio culturale a Conegliano Veneto che ambisce a essere qualcosa di più di una semplice libreria. Il progetto nasce dall’intreccio delle esperienze dei quattro soci fondatori, Riccardo, Giulia, Mariavittoria e Alberto. Si trova nella centralissima Corte delle Rose, a due passi dal viale della stazione: il legno e i colori caldi accolgono i lettori in un ambiente confortevole e familiare, nel quale è possibile sedersi per sfogliare un libro nel salottino che trova posto al centro della libreria. La scelta dei titoli, selezionati uno ad uno, va nella direzione di un distacco dalla grande distribuzione, per offrire al pubblico libri nuovi e particolari. Trovano posto tra gli scaffali i volumi di piccole case editrici italiane, in repentina ascesa, titoli di qualità che spesso sfuggono nel grande mercato delle major. Tra le righe è cuore pulsante della vita culturale cittadina e ospita diversi filoni di attività: dai laboratori didattici di prima lettura per i bambini, ai dibattiti di attualità socio-economica, dalle lezioni di approfondimento storico-artistico legate alle mostre che si succedono sul territorio, alle presentazioni di nuovi libri dove il pubblico ha modo di dialogare con gli autori.

La nostra newsletter

Restiamo in contatto!

iscriviti alla newsletter
Non preoccuparti, non ti disturberemo con troppe email.
Vogliamo restarti vicino per informarti sulle novità e segnalarti eventuali offerte in esclusiva per te.