Il Manifesto
Vogliamo selezionare e diffondere romanzi di qualità, valorizzare il ruolo culturale di case editrici e librerie, rendere più consapevoli i lettori e sostenere il settore.
L’editoria in Italia
Amiamo le lettere ma diamo anche i numeri
Romanzi.it è nato dalle idee e dalla volontà di quattro amici di realizzare un nuovo servizio in ambito editoriale. Ed è nato dal desiderio di offrire il nostro contributo al miglioramento del settore.
I numeri qui sotto sono stati il punto di partenza del progetto.
Abbiamo definito un “Manifesto” perché ci è sembrato importante fare una promessa a noi stessi e ai nostri lettori.
12
Libri letti all’anno
da un lettore “forte” in Italia
Con il nostro servizio potrai diventare un lettore forte. E, se non li leggerai tutti in un anno, avrai in ogni caso una libreria fantastica!
5.153
Case editrici
in Italia nel 2021
Con la nostra Box conoscerai il mercato editoriale, per compiere scelte più consapevoli e sostenere l’editoria indipendente.
85.000
Libri pubblicati
in Italia nel 2021
Con la nostra selezione leggerai romanzi straordinari selezionati con cura dalle librerie. Orientarsi tra migliaia di titoli non è facile!
LA PREMESSA
Il settore editoriale è pervaso da logiche commerciali e condizionato da meccanismi interni difettosi (il modello distributivo, il conto deposito) che determinano una produzione intensiva di romanzi. Questo disorienta il lettore, che perde consapevolezza in merito a identità e caratteristiche di case editrici e librerie e smarrisce territori letterari condivisi in cui incontrarsi e discutere. Eppure, là in mezzo, ci sono romanzi bellissimi, spesso pubblicati da editori medio-piccoli. La nostra missione è scovarli, con l’aiuto delle librerie, e spedirteli a casa.
LA PROMESSA
1
Diamo forza e rispetto ai migliori editori indipendenti.
Siamo convinti della necessità di dare risalto alle case editrici indipendenti e al ruolo che rivestono. Promuoviamo solo quelle che hanno una visione affascinante e rispettosa del mondo e della letteratura. Ti permettiamo di distinguerle, conoscerle meglio, innamorartene.
2
Mettiamo la massima cura nella scelta dei romanzi.
La nostra selezione è la più obiettiva possibile: chiediamo alle migliori librerie di suggerirci i romanzi che preferiscono (escludendo i bestseller) e incrociamo le loro preferenze. Siamo una sorta di premio letterario in scatola, dedicato ogni bimestre a un editore diverso.
3
Coinvolgiamo e valorizziamo le librerie di qualità.
Scegliamo le nostre librerie amiche con grande impegno, perché sanno consigliare romanzi con esperienza e competenza. E poi condividiamo il progetto e le nostre box con loro, perché rappresentano avamposti culturali e di aggregazione che riteniamo essenziale preservare.
4
Crediamo nella fiducia, nella sorpresa e nella scoperta.
Ti proponiamo di leggere fidandoti e affidandoti, ma anche risparmiando tempo nella ricerca. È il gusto della sorpresa e l’emozione di farsi o di fare un regalo. Ed è il coraggio di uscire dalla propria bolla di lettura abituale: può diventare l’occasione per grandi scoperte.
5
Pensiamo che la lettura e il confronto migliorino il mondo.
Certi romanzi cambiano le persone e migliorano la società in cui viviamo. Ci impegniamo a trovarli e portarteli. E poi ti offriamo la possibilità di incontrare i responsabili delle case editrici, chi ha scelto, editato e pubblicato quei libri, per capire meglio, riflettere, approfondire l’analisi.
6
Uniamo l’utile al sostenibile nel mercato editoriale.
Siamo una Start-up innovativa che aspira alla certificazione di Benefit Corporation come azienda che va oltre l’obiettivo del profitto e massimizza l’impatto positivo verso la società. Aspiriamo a migliorare il settore editoriale sostenendone la filiera.
Siamo Laura, Nicola, Enrico e Massimo, un team di professionisti del web e un gruppo di amici che condividono una fortissima passione per la lettura.
Romanzi.it è una start up innovativa che abbiamo fondato nell’aprile 2021 per lanciare sul mercato la prima box italiana dedicata alla narrativa. Aspiriamo alla certificazione di Benefit Corporation per generare un impatto sociale positivo, promuovendo e valorizzando il settore editoriale e sostenendone la filiera. Siamo quattro amici, quattro lettori (e uno scrittore) e allo stesso tempo quattro professionisti della comunicazione.
I soci fondatori
Massimo Cuomo
Autore per le Edizioni E/O e consulente letterario e prima ancora, da ormai vent’anni, imprenditore del web.
In Romanzi.it si occupa del rapporto con editori, librerie, riviste letterarie e della supervisione generale.
Nicola Piccoli
Appassionato di narrativa americana e saltuario book-blogger oltre che imprenditore con una solida esperienza nel settore della comunicazione e della pubblicità.
In Romanzi.it coordina il progetto e si occupa dell’ufficio stampa.
Laura Presotto
Entusiasta organizzatrice di gruppi di lettura, è una professionista esperta in progettazione grafica, HTML, UI, sviluppo siti web, marketing.
In Romanzi.it si occupa del sito internet e della comunicazione online e sui social network.
Enrico Drigo
Divoratore di fumetti fin da bambino, è graphic designer e illustratore con esperienza nel campo della cartotecnica e della stampa tipografica.
In Romanzi.it si occupa di impaginare Blurb! e della grafica e logistica delle nostre box.