Il meglio dell’editoria indipendente
Galeotta fu la biblioteca dove queste due infaticabili lettrici si sono incontrate più di dieci anni fa. A unirle, oltre all’amore per i libri, una passione incontrollabile per il cibo e soprattutto per la cioccolata. Il progetto nasce nel 2013, quando le due giovani imprenditrici costituiscono la società Passpartù Snc che opera sul territorio Trentino. Nel settembre del 2020 è nata poi la LIBreria per bambini e ragazzi, nella sede storica di Borgo Chiese.
Passpartù si trova a Borgo Chiese, una frazione di Codino vicino a Trento. La libreria non è molto grande ma l’atmosfera che si respira sempre è molto calda e ospitale. Ovunque, su tutti gli scaffali, ci sono libri per bambini di tutte le età, albi illustrati, graphic novel, cartonati e fumetti.
Ad un occhio attento, però, non sfuggono anche i libri per adulti, selezionati dall’offerta di case editrici indipendenti, come manuali di ricette per una cucina alternativa o qualche interessante volume capace di dare qualche importante dritta sull’essere genitori.
Tra le tante meraviglie c’è anche un gatto a righe di nome Charles, oltre a qualche gioco particolare e tante sorprese. Per chi abitasse lontano da Trento, la libreria ha anche un fornitissimo shop online dove sono presenti numerosi volumi oltre alle novità, di cui la libreria va decisamente ghiotta.
Per diventare lettori assidui e consapevoli, l’amore per la lettura deve nascere fin da piccoli. Per questo Passpartù ha sempre lavorato per dare un’offerta varia e diversa, che potesse raggiungere anche i piccoli lettori più intransigenti.
Oltre alla scelta dei libri, però, Barbara e Ilaria si sono sempre occupate anche delle persone che interagiscono con i bambini. Per questo, da sempre organizzano eventi o iniziative per gli insegnanti come aggiornamenti bibliografici, incontri con gli autori oppure momenti di socializzazione.
Da Passpartù vengono organizzate anche attività legate alla lettura con la possibilità di partecipare a laboratori anche creati ad hoc a seconda delle richieste e delle esigente o tante altre iniziative.
La storia di Passpartù passa anche attraverso la collaborazioni con importanti case editrici, ovviamente selezionate da Barbara e Ilaria al fine di mantenere un’offerta sempre di alta qualità, diversa e di grande interesse.
La loro prima pubblicazione risale al 2016 con il libro Un sasso nella strada. L’editore era Minibombo, una casa editrice da sempre coinvolta con i piccoli lettori: per lei, le due coraggiose libraie sono diventate anche Ambasciatrici, viaggiando da nord a sud dell’Italia per far incontrare libri e bambini.
Nel 2021 Passpartù ha pubblicato il suo secondo libro con le Edizioni Clichy. Il titolo del volume è molto semplice: Clic!. Ultimo uscito è Adesso ti prendo pubblicato nel 2023 sempre per i tipi di Minibombo.
Per Romanzi.it la libreria Passpartù ha curato la box I primi passi nella lettura, selezionando tre volumi scelti dalla Collana Tandem della casa editrice Il Castoro.