BOX 03

Edizioni di Atlantide

Libri emozionanti e coinvolgenti, selezionati per te dalle librerie, di una casa editrice indipendente di grande qualità.

COSA CONTIENE?

  • 1 scatola dedicata a Edizioni di Atlantide
  • 2 o 3 romanzi di Atlantide votati dalle librerie
  • Blurb! il Posterzine dedicato a Atlantide
  • La Rivista letteraria “Street Book Magazine” in edizione speciale

Tanti lettori hanno già scelto Romanzi.it, leggi le loro opinioni.

Scopri cosa c’è dentro alla box



“Di una cosa sono convinto: un libro dev’essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.”

Franz Kafka
il caos da cui veniamo

Tiffany McDaniel

Il caos da cui veniamo

Tradotto da Lucia Olivieri

Marilia di Libreria Casa del Libro Mascali (Siracusa) ci racconta perché ha consigliato questo libro:

Ci ha sedotto la voce di bambina della protagonista. E siamo stati condotti con dolcezza e sapienza dentro il linguaggio di quella memoria che costruisce il presente anche tra i ricordi più dolorosi. Tra le ferite profonde da cui vengono attraversate le relazioni affettive più importanti, Betty recupera comunque bagliori di poesia e bellezza, uno sguardo che può avere la forza e il coraggio di raccontare. Tra i flutti scomposti della vita emerge la magia della parola che salva, che ancora una volta si fa ricerca di senso.”

LA TRAMA

Una ragazza diventa donna davanti al coltello. Deve imparare a conoscerne la lama. La ferita. A sangui- nare. A portare la cicatrice senza smettere, in qualche modo, di essere bella e con le ginocchia abbastanza forti da poter strofinare il pavimento della cucina ogni sabato. Sarai perduta o trovata. Due verità che pos- sono accapigliarsi per l’eternità. Ma cos’è l’eternità se non un’intricata bestemmia? Un cerchio incrinato, lo spazio di un cielo acceso di fucsia. Se la portassimo giù sulla terra, l’eternità sarebbe un susseguirsi di vette lontane. Una terra nell’Ohio, dove tutti i serpenti nascosti nell’erba saprebbero in che modo gli angeli hanno perduto le loro ali. Accenderei una candela ora, ma finirei per dimenticare poi di spegnerla, e la mia casa andrebbe in cenere. Un mucchietto di cenere tanto piccolo da farmi dubitare di averne mai posseduta una. Una casa si costruisce dal principio e il mio principio sono Landon e Alka, mio padre e mia madre…

L’AUTORE

Tiffany McDaniel è nata in Ohio, dove vive, nel 1985. Ha esordito con il romanzo rivelazione “L’estate che sciolse ogni cosa” a cui hanno fatto seguito “Il caos da cui veniamo”, “Sul lato selvaggio” e la raccolta di poesie “Queste voci mi battono viva”.
“L’eclisse di Laken Cottle” viene pubblicato da Atlantide in prima edizione mondiale assoluta.

tmpi eccitanti

Naoise Dolan

Tempi eccitanti

Tradotto da Claudia Durastanti

Grazia di Libreria Limerick (Padova) ci parla di questo romanzo:

“Racconta in maniera puntuale la vita dei cosiddetti millenials, i trenta-quarantenni di oggi, lanciati in un mondo globalizzato e caotico, in cui il denaro ti determina, alle prese con ansie sociali quotidiane, onnipresenti mezzi di comunicazione e un profondo senso di incomunicabilità, in bilico tra bisogno di normalità e l’urgenza di sentirsi straordinari.”

LA TRAMA

Quando Ava a ventidue anni lascia l’Irlanda subito dopo la laurea per trasferirsi un anno a Hong Kong non ha un piano preciso né sa bene cosa aspettarsi, ma presto si trova intrappolata in una situazione che non è certo quanto aveva sperato: un lavoro malpagato che odia (insegnare l’inglese in una scuola per bambini ricchi) e un affitto spropositato cui fare fronte ogni mese per una camera in un modesto appartamento condiviso con estranei. Intanto inizia a frequentare Julian, un giovane banchiere inglese poco più grande di lei, con molti soldi, una laurea a Oxford e brillanti prospettive di carriera nel top management internazionale, e presto accetta la proposta di andare a vivere nel lussuoso appartamento di lui, non perché tra di loro – si dicono entrambi – ci sia una vera relazione, e tanto più un coinvolgimento sentimentale, ma puramente per reciproca comodità, e periodico sesso. Questa situazione va avanti per vari mesi, fino a quando, mentre Julian è in Europa per lavoro per alcune settimane, Ava conosce Edith e comincia a vederla regolarmente. Anche Edith, che per metà è inglese e per metà originaria di Hong Kong, è, come Julian, in carriera, e come Julian anche lei resta affascinata da quella ragazza cinica e fragile dal buffo accento irlandese. Tra Ava e Edith nasce qualcosa in più di una semplice amicizia, e a differenza di quello che avviene con Julian, Ava si rende conto che Edith non solo effettivamente la ascolta mentre lei parla, ma non teme di mostrarsi per quello che veramente è. Eppure, man mano che i giorni passano e il rientro di Julian si avvicina, Ava rimanda il momento in cui rivelare al ragazzo quello che è accaduto durante la sua assenza. Fino a quando Julian infine torna, e Ava si trova suo malgrado costretta a scegliere tra i due… Amore, cinismo, difficoltà di esprimere i propri sentimenti con gli altri, ricerca di un posto nel mondo in cui sentirsi se stessi, straordinaria capacità narrativa e suprema eleganza stilistica sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo romanzo un vero e proprio avvenimento editoriale e l’esordio più celebrato del 2020.

L’AUTORE

aoise Dolan è nata a Dublino dove ha studiato Letteratura Inglese al Trinity College e ha conseguito poi un master in Letteratura dell’età vittoriana a Oxford. Suoi testi sono stati pubblicati dalla The Dublin Review e da The Stinging Fly. Exciting Times è il suo primo romanzo.

libro dei fulmini

Matteo Trevisani

Libro dei fulmini

Ecco come lo descrive Flavio di Libreria Altroquando (Roma):

“È un libro emozionante e misterioso, in cui si parla di magia e di tradizione, di leggende. Ambientato a Roma, va avanti e indietro nel tempo ed è senz’altro un testo che non si legge con estrema facilità ma che ha uno stile proprio, definito: Matteo Trevisani ha una voce e un immaginario fuori dal coro, immediatamente riconoscibili.”

LA TRAMA

Libro dei fulmini è un romanzo potente e assolutamente a sé nella scena narrativa italiana contemporanea. Un viaggio che conduce il lettore in un’immersione vertiginosa attraverso i tempi e i segreti di Roma. Un viaggio lungo le tracce di un antichissimo culto dei fulmini e dei luoghi segnati dalle saette cadute sull’Urbe, che arriva al regno dell’oltretomba e di nuovo qui, nella terra dei vivi, o almeno di chi si crede tale.

Scandito da uno stile aspro e ritmato idealmente basato sulla tradizione romana arcaica delle scienze augurali e interamente tramato su fonti latine antiche, il Libro dei Fulmini è allo stesso tempo una storia avvincente di morte e rinascita che si snoda tra due dimensioni e due mondi, e un originale e sorprendente romanzo di formazione tra storia, filosofia ed esoterismo.

L’AUTORE

Matteo Trevisani è nato a San Benedetto del Tronto nel 1986 e vive a Roma. Per Edizioni di Atlantide ha pubblicato “Libro dei fulmini” (2017, finalista al Premio Biblioteche di Roma) e “Libro del sole” (2019, Premio Comisso under 35).
Editor di Edizioni Tlon e redattore di “Nuovi Argomenti”, ha scritto e scrive su diversi giornali e riviste e collabora con “La Lettura – Corriere della Sera”.

La scatola

Box 03 - Edizioni di Atlantide

L’illustrazione di un grande polpo avvolge con i suoi tentacoli la terza box di Romanzi.it e richiama alla mente quegli abissi letterari dai quali si possono portare alla luce libri straordinari e senza tempo.

Street Book Magazine

Atlantide rivista

Three Faces è il nome dell’associazione che sta dietro a StreetBook Magazine, una rivista fatta di racconti ma anche di arte in tutte le sue forme. Rivista free-press basata a Firenze, incentrata su narrativa inedita, poesia, grafica, illustrazione, street-art e approfondimenti culturali.

Blurb!

Blurb Box 03 - Edizioni di Atlantide

È una rivista, una mappa, un poster! Queste parole di un nostro abbonato descrivono benissimo Blurb!, il nostro Brand Magazine.

Live con Edizioni di Atlantide

Alberto Rosa dialoga con Simone Caltabellota, direttore editoriale e fondatore di Edizioni di Atlantide protagonista della Box 03 di Romanzi.it.

Live con Street Book Magazine

In diretta con Simone Piccinni e Tiziana Caudullo dell’Associazione Culturale Three Faces che pubblica la rivista che trovi in edizione speciale nella Box 03 di Romanzi.it.

Romanzi.it foto di gruppo

Chi siamo

Siamo (da sinistra) Laura, Nicola, Enrico e Massimo.

Romanzi.it è una start up innovativa che abbiamo fondato nell’aprile 2021 per lanciare la prima box italiana dedicata alla narrativa.

Tra migliaia di titoli pubblicati ogni anno aiutiamo i lettori a orientarsi nel mercato editoriale, promuovendo e valorizzando le migliori case editrici indipendenti.

Cosa dicono di noi gli editori

Purtroppo la Box dedicata a Edizioni di Atlantide è finita!