Blurb

Il meglio dell’editoria indipendente

Biblion è più di una semplice libreria: è un modo di essere!

Biblion: una libreria indipendente

10/11/2023
Reading time: 3 minuti
Biblion non è solo una libreria ma una vera fucina di idee, tendenze e novità, con tanti servizi per tutti i suoi clienti.

Un luogo pensato per chi ama la lettura e la cultura

Biblion è una piccola libreria indipendente di provincia che da vent’anni rappresenta con orgoglio un “presidio culturale” del territorio.

L’attività si trova nella “bassa” bolognese, a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna. È uno spazio accogliente dove le persone accomunate dalla passione per i libri e la lettura possono incontrarsi e creare relazioni.

“Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane”: con questa citazione di Emily Dickinson e scelta dalle libraie di Biblion, vi portiamo a conoscere questa splendida realtà.

Che libri predilige Biblion?

In libreria è dato ampio spazio e rilevanza alla migliore editoria indipendente e tanti scaffali sono dedicati ai più giovani, lettori e lettrici del futuro.

Per loro, infatti, ci sono albi illustrati, graphic novels, ma anche saggistica e romanzi selezionati proprio sui gusti di un pubblico più giovane.

“Ci piace molto leggere narrativa straniera con un focus sulle autrici del novecento e contemporanee” spiegano le proprietarie Margherita Carlotti e Paola Saoncella, “e siamo interessate in particolare alle narrazioni ibride, che attraversano i generi fondendo fiction e non fiction“.

In libreria, comunque, ampio spazio è dato anche alla narrativa italiana sia dei grandi classici che delle nuove firme editoriali, alla poesia e al teatro e a vari generi di nicchia che possono rappresentare delle autentiche miniere di ispirazione per i lettori.

La libreria Biblion possiede l'anima bella ed energetica delle sue libraie!
Margherita Carlotti e Paola Saoncella, al lavoro nella loro libreria!

Il gruppo di lettura online

Leggere è tendenzialmente un’attività solitaria. Ma potersi confrontare e ascoltare anche i commenti di altri lettori è sempre emozionante e può portare a nuove scoperte.

Per questo, Biblion ha creato un gruppo di lettura online che, attraverso degli incontri realizzati con Google Meet, può relazionarsi con nuove realtà.

Ogni incontro è dedicato a un libro diverso ma può anche riguardare altre tematiche come eventi letterari o progetti attuati da gruppi di editori (come, ad esempio, quello di BookraveCorpi, realizzato da otto editori indipendenti).

La libreria come punto d’incontro

Biblion è una libreria accogliente e sempre entusiasta di accogliere al suo interno tutte le persone appassionate di lettura e cultura.

Per questo, a scadenza più o meno regolare, organizza degli incontri con gli autori dove il pubblico può ascoltare dalla viva voce dello scrittore la presentazione del suo libro.

I consigli di lettura

Molto frequentata e amata, è la pagina del sito web della libreria dedicata ai consigli di lettura. Qui, Margherita e Paola, inseriscono i libri che hanno amato di più accompagnati da una recensione puntuale e sempre interessante.

Ci sono poi i volumi consigliati dai lettori, il che amplia notevolmente il panorama di proposte che, ovviamente, sono tutte acquistabili attraverso la libreria.

La libreria Biblion ha inoltre un canale YouTube e le sue recensioni possono anche essere ascoltate tramite il loro canale su Spotify.

Biblion ha un libro per ognuno dei suoi lettori... vi aspettiamo!
Tanti, tanti, libri… dappertutto: questa è la splendida libreria Biblion!

Tanti servizi per tutti i lettori

Biblion è una realtà piccolina, ma al suo interno offre al pubblico veramente tanti servizi. Qui, infatti, si può trovare o prenotare qualunque libro pubblicato in Italia e spedirlo in tutto il mondo. Si possono inoltre prenotare testi scolastici e universitari di qualunque ordine e grado.

Ovviamente, seguendo i canali social o ascoltando i podcast su Spotify, si può rimanere aggiornati su tutte le novità e, iscrivendosi alla newsletter, si possono conoscere in anticipo gli eventi e le nuove iniziative.

Tutti gli ospiti della libreria, inoltre, possono contare sulla gentilezza e sulla grande conoscenza del settore di Margherita e Paola per farsi consigliare nuove letture e addentrarsi anche in generi letterari mai esplorati prima.

Elisabetta Feruglio foto profilo
Elisabetta Feruglio

Lettrice vorace di ogni parola scritta (sono un copywriter), adoro le saghe familiari, le storie di donne e quei romanzi ‘scritti bene’ che di solito non trovi nelle grandi librerie. Amo i libri che si leggono in tanto tempo, perché così i loro protagonisti diventano per me veri compagni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *